venerdì 9 marzo 2012

Tops of the week


      Quando ero ragazzo, prima della nascita delle  radio private (allora si autodefinivano libere) un appuntamento fisso del venerdì pomeriggio era con la Hit Parade, la classifica dei dieci dischi più venduti della settimana.  Con un filino di nostalgia per quei tempi, proviamo a mettere insieme le top news che fotografano la settimana e per molti versi l’attuale situazione…

10° posto : oggi a Roma  la manifestazione di protesta per il contratto Fiat organizzata dalla Fiom. Riceve via twitter gli auguri di buon sciopero (?) dalla Camusso: evoluzione tecnologica del sindacato, usa l’Ipad! E’ prevista la partecipazione dei No Tav …mah!

9° posto : Strategia No Tav :  per protestare occorre arrampicarsi sui tralicci, rischiare di morire folgorato, insultare le Forze dell’Ordine, devastare una autostrada. Complimenti!

8° posto : il ministro della Cooperazione Andrea Riccardi si lascia sfuggire qualche insulto alla dirigenza di una parte della maggioranza che sostiene il suo Governo. Beh, Riccardi è li proprio perché una grande parte della vecchia politica …è come lui la definisce! Mozione di sfiducia

7° posto : alle primarie per le amministrative a Palermo, il PD vede sconfitto il proprio candidato Sindaco: dove è la notizia??

6° posto : L’operazione swap dei titoli greci è riuscita (?) con una percentuale di adesione del 95%. E’il primo caso in Europa di un “semi-quasi-forse-nonhocapito”  fallimento di un Stato sovrano legato all’Euro. Il lato B della notizia attende la prossima decisione Isda sui Cds greci ….che non riguardano solo la Grecia e l’Europa, ma avrà implicazioni sui ca. 3.000 miliardi di dollari in Cds sui debiti sovrani ..nel Mondo!

5° posto : La Lega si ritrova con il morto in casa: dopo il fallimento della Banca del Nord ed il più recente  caso Tanzania, viene inquisito Davide Boni per tangenti. Da forcaiola, la Lega fa quadrato ed all’improvviso si  scopre garantista. A Roma esprimono soddisfazione per aver perso (la città) l’esclusiva  dell’appellativo  “Ladrona”

4° posto : Formigoni l’ingenuo : si ritrova  4 esponenti del Consiglio Regionale Lombardo indagati e..cade dalle nuvole! Strano, il nuovo grattacielo sede della Regione, palazzo lombardia,  ha persino l’eliporto….con elicottero! D’altronde anche l’ex boss del San Raffaele amava gli aerei da 20 Milioni di euro….oltre ad altre cosine più …terrene!

3° posto : il caso dei nostri Marò in India : la diplomazia italiana si attiva con incredibile ritardo per risolvere la delicata situazione dei nostri due soldati, nel frattempo arrestati e carcerati in India. Il Governo italiano si giustifica “Siamo tecnici e professori, non politici”

2° posto : blitz inglese fallisce il tentativo di liberare due ostaggi in Nigeria. Un nostro connazionale, Franco Lamorinara, muore e con lui un cittadino britannico. Il nostro Governo non sapeva nulla e, solamente adesso, chiede spiegazioni ( ?!) ..Sul fronte politica internazionale siamo ben considerati.

1° posto : le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese, le Imprese non ottengono credito dalle banche e sono sempre più in difficoltà, i mutui per l’acquisto della casa (quando li concedono) hanno tassi da capogiro. Ma non per tutti sono tempi di credit crunch. Un suggerimento:  rivolgetevi alla filiale BNL del Senato e troverete tassi davvero convenienti, spread irrisori:  tutto compreso costa l’ 1,57%.  E’ facile: basta essere Senatori, Onorevoli . Oppure uno degli 11.000 amici, parenti, amanti che hanno il conto corrente aperto su questa filiale da ..favola!  …Provare per credere.


Questa è la mia personalissima classifica delle news. Sono aperti i commenti  e le new entry!  ….Difficile però chiudere la settimana imitando l’urlo gioioso alla Lelio Luttazzi al termine della trasmissione radiofonica, come facevamo tutti noi ragazzini di quei tempi.  La “Hit Parade” di oggi è tutta un’altra  cosa: desolante!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.