venerdì 24 maggio 2013

Scegliamoci la Repubblica. La lettera di Giovanni Guzzetta


Roma, 23 maggio 2013


Carissimo/a,

Come annunciato, il 14 maggio abbiamo presentato in cassazione un progetto di legge costituzionale di iniziativa popolare per l'introduzione dell'elezione popolare diretta del Capo dello Stato, sul modello francese, collegata ad una riforma della legge elettorale uninominale a doppio turno, la riduzione dei parlamentari direttamente eletti e la fine del bicameralismo.
Sul sito www.scegliamocilarepubblica.it puoi leggere tutte le informazioni relative al progetto e ai sostenitori che hanno già manifestato la propria adesione. Puoi inoltre aggiungere la tua o quella di coloro che vorrai contattare.
La road map della nostra iniziativa prevede adesso che inizi la raccolta delle firme con l'obiettivo di raggiungere al più presto la soglia costituzionalmente richiesta di 50.000. Ma non vorremmo fermarci lì. Abbiamo sei mesi. Se riusciremo nel primo mese a fare una buona partenza nessun ambizioso obiettivo ci è precluso.
La campagna prenderà avvio il I giugno 2013 a Roma, al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra dalle 10.30.
Sono previsti molti interventi dei tanti che sostengono la nostra iniziativa.
La data del primo giugno non è stata scelta a caso. Si tratta della vigilia dell'anniversario della nascita della Repubblica e dell'elezione dell'assemblea Costituente che ci ha dato la Costituzione del 1948. Una costituzione che, nel momento in cui fu approvata, rappresentò il miglior compromesso possibile nelle condizioni date. Ma quelle condizioni storiche oggi sono radicalmente cambiate. Molte delle soluzioni che allora furono ottime, mostrano ormai il logoramento degli anni. Tant'è che sono state spesso eluse dalla prassi politica, senza che nessuno sia riuscito in questi ultimi decenni a realizzare la necessaria riforma.
Per questo il titolo della nostra campagna sarà:

“La Repubblica merita un futuro. Eleggiamoci il Presidente!”

Ti chiedo di darci una mano, rendendoti disponibile a impegnarti nella raccolta delle firme a livello locale (inviando una mail con i tuoi dati a info@scegliamocilarepubblica.it) e  innanzitutto intervenendo all'incontro del primo giugno.
Abbiamo bisogno di tutti. Abbiamo bisogno di te.

Ti saluto cordialmente

Giovanni Guzzetta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.