giovedì 12 aprile 2012

Vivere sulla luna


Finanziamento pubblico, contributi volontari, rimborsi, donazioni, lasciti, versamenti degli iscritti ..probabilmente ho dimenticato qualcosa. Quanto costa la democrazia? Molto, troppo. Potrebbe costare meno, visto che dai rendiconti presentati , tutti i partiti spendono molto meno di quello che incassano dallo Stato – cioè noi – a sostegno della loro attività. Mediamente  la metà dei ca. 250 Mli/€ che percepiscono.

La logica imporrebbe quindi  una rivisitazione di questi “rimborsi” sulla base dei conti presentati  , ti aspetti che alla luce dei  recenti  ultimi casi di mala gestione – Lusi e Belsito in evidenza -  la riunione di ieri avesse portato all’annuncio del lieto evento, ovvero un deciso taglio dei rimborsi. Invece no, poveri illusi. Tutto come prima in termini di costi: tagliare la spesa pubblica in Italia sembra essere cosa profana e blasfema! Oltre cinque ore di riunione per partorire il ..nulla cosmico, inteso come una serie di blandi controlli – peraltro facilmente aggirabili - sulla gestione dei soldi, sulla pseudo trasparenza e sulle eventuali sanzioni previste in caso di illeciti accertati. Ed è proprio questo il punto: non si è discusso sull’essenza della questione, ovvero sull’assurdo rimborso di 4 euro ad iscritto nelle liste elettorali - indipendentemente se questo elettore voti o non voti  - ma solo sulle modalità di controllo della gestione che i partiti fanno di questo fiume di denaro. E questo fa arrabbiare molti cittadini e, data la situazione, direi che non sarebbe proprio il caso… Non solo, ma oggi anche il Consiglio Europeo ci “bacchetta” ancora una volta per questa italica anomalia.

I partiti. Sono necessari  per la vita democratica di un Paese:  probabilmente non lo sono gli attuali esponenti politici. E’ sempre l’uomo a fare la differenza:  ingenui o incapaci, maliziosi o disonesti, distratti o complici: tutti sembrano vivere …sulla luna! E quando vivi così in alto, le vicende “terrene” sono lontane e non riesci a vedere i problemi delle famiglie e delle imprese, non riesci a percepire i disagi e le difficoltà quotidiane, i suicidi e la tensione che cresce ogni giorno di più. Stiano pure sulla luna e lascino spazio agli uomini che vivono sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.