lunedì 23 aprile 2012

Monti, Passera e la comunicazione


Al ministro dei rapporti con il Parlamento probabilmente stanno fumando ..le orecchie! Incaricato da Monti per la redazione della oramai famosissima “spending review”, ovvero del documento di revisione della spesa pubblica (revisione…), il ministro Giarda sembra essere molto in difficoltà a..partorirlo. Certo le dichiarazioni sia di Monti sia di Passera, intervenuti “spontaneamente” ed a giorni alterni al Salone del Mobile di Milano appena terminato, non gli danno una mano. Da una parte, a fronte delle insistenti pressioni degli operatori del settore legno arredo che, seppur giustamente rinvigoriti per il successo di visitatori, non nascondono le gravi difficoltà che attraversa la filiera, il Premier risponde con il solito stile “marziano” che non ci sono spazi al momento per incentivi e che occorre proseguire la politica del rigore e dell’austerity di bilancio : Monti confida che la ripresa ..arriverà da sola! Beato lui!  
Dall’altra, il giorno dopo, all’apparenza più spavaldo, Passera annuncia  oltre 100 mld/€ di interventi a favore delle aziende che investono, di infrastrutture e recupero dello scaduto nel breve/medio termine. In sintesi, afferma che si stanno creando le condizioni fondamentali per rimettere il Belpaese nei binari della crescita. Sarei davvero curioso di  capire cosa intende il Ministro Passera per “breve/medio termine”

Viene da chiedersi se Monti ed il suo super Ministro per lo sviluppo economico Passera abbiamo modo di concertare preliminarmente le loro dichiarazioni pubbliche . Se così non fosse, li inviterei cortesemente a farlo: si eviterebbe di creare nei cittadini e negli imprenditori dapprima rassegnazione, poi speranza ed  infine confusione!

E Giarda? Probabilmente starà rivedendo e riscrivendo ancora il “suo” documento ponendosi, sconcertato, un’altra domanda: che faccio?
A lui va il più sentito augurio di buon lavoro e di …buona fortuna!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.