martedì 29 maggio 2012

Paura a Milano, pericolo in Emilia


Ore 9,00: spaventati dalla forte scossa di terremoto, molti impiegati del centro milanese si sono riversati in strada. Grazie al cielo, a Milano sembra non sia  successo nulla di grave. L’epicentro è stato registrato in Emilia, dove migliaia di persone vivono da giorni costantemente quella paura che noi abbiamo avuto solo per pochi attimi. In città nessuna segnalazione di danni a persone o cose: tutto è rientrato nella normalità dei molti commenti e racconti personali.

Proprio questa mattina, leggendo le notizie delle prime pagine dei giornali, notavo come la vicenda del terremoto in Emilia fosse passata in secondo piano.  Scommesse e partite di calcio truccate, fughe di notizie e maggiordomi infedeli  in Vaticano, l’ennesima  indiscrezione sulla vita spericolata del Governatore lombardo ed un altro caso di presunte tangenti che ha condotto agli arresti domiciliari l’ex presidente della Bpm, Ponzellini. Questi i titoloni. La situazione dei terremotati? ..poche righe.

Ma l’operosa  gente dell’Emilia è sempre là, ed oggi la natura ci ha ricordato che non devono  essere lasciati soli.  Bisogna agire in fretta con gli aiuti ed i sostegni alle persone ed alle imprese. Queste ultime, in particolare, già segnate da una pesante crisi, non possono permettersi di aspettare. Devono riaprire: il fattore tempo è fondamentale per non perdere clienti e commesse.  Aggiungere alla paura ed ai disagi il dramma della disoccupazione sarebbe conseguenza intollerabile per quella gente e ..pericolosa. Qualche preciso segnale di questa montante insofferenza verso le istituzioni  si è avvertita in occasione della visita del premier la scorsa settimana. Troppo spesso , il fattore tempo è ancora  poco considerato nell’approccio alla soluzione dei mille problemi che assillano il Paese,  ma assume in questo specifico caso  una particolare  rilevanza che va oltre alla pur importante e necessaria ricostruzione.  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.