venerdì 25 maggio 2012

Lo spirito popolare


"La situazione dell’Italia è tale da richiedere il passo in avanti di una nuova classe dirigente e forse di una nuova generazione, non di questo o di quel presunto superuomo."

La dichiarazione è di Luca di Montezemolo, Presidente di Italia Futura. In questa frase è ben evidente l’assoluta novità nel suo approccio all’impegno  politico  rispetto ad altri Leaders del passato. Quello proposto è un radicale cambio di paradigma: prima vengono le idee, i contenuti ed il coinvolgimento spontaneo dei cittadini, poi  tutti insieme ci si adoperi per realizzare la riforma in senso liberale dello Stato. Viene quindi esaltato lo spirito popolare del Movimento, quell’unione delle tante espressioni della società civile che possono concorrere, con le loro esperienze, a rilanciare le speranze per il nostro Paese.

Quando un Leader riconosciuto  antepone alla propria figura carismatica le donne e gli uomini che sono la base del Movimento da lui pensato e costruito, siamo davvero di fronte ad una novità straordinaria: i conservatori della vecchia nomenclatura politica ed  una certa parte della carta stampata si agitino pure: i tempi dei “superuomini” invincibili e duri sono finiti miseramente: le nefaste conseguenze delle loro azioni sono purtroppo evidenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.