giovedì 7 giugno 2012

Merkel: "Far avanzare unificazione"

Sembra che a seguito degli  appelli provenienti da più parti e di fronte all'evidente insostenibile situazione,  "finalmente" anche la Signora tedesca abbia preso consapevolezza che l'unica via di salvezza per il vecchio continente rimane l'unificazione politica.  L'auspicio è che alle dichiarazioni seguano i fatti.

Da Corriere.it

L'annuncio di Angela Merkel. «A giugno
vertice Ue per far avanzare unificazione»

La cancelliera in un'intervista: «Ci vuole più unione politica
Dare all'Europa maggiori competenze e poteri di controllo»

LA CANCELLIERA MERKEL E L'UNIONE EUROPEA
L'annuncio di Angela Merkel. «A giugno
vertice Ue per far avanzare unificazione»
La cancelliera in un'intervista: «Ci vuole più unione politica
Dare all'Europa maggiori competenze e poteri di controllo»
MILANO - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato la presentazione, nel prossimo vertice europeo in programma a fine giugno a Bruxelles, di un piano di lavoro per far avanzare il processo di unificazione politica dell'Ue. Lo ha detto in un'intervista all'emittente pubblica Ard.

Angela Merkel (Epa/Nietfeld)Angela Merkel (Epa/Nietfeld)
«UN CHIARO SEGNALE»
- Il vertice dovrà dare un chiaro segnale per «più Europa», ha spiegato, e fissare le scadenze per ulteriori riforme in tal senso. «Noi diciamo - ha poi aggiunto Merkel - che abbiamo bisogno di più Europa, che non abbiamo solo bisogno di un'unione monetaria, ma che serve anche una cosiddetta unione fiscale, cioè più coordinamento per le politiche di bilancio». Ma soprattutto, ha continuato la cancelliera, «abbiamo bisogno di un'unione politica, il che significa che dobbiamo dare, passo dopo passo, più competenze all'Europa, accordando all'Europa anche più poteri di controllo». Merkel ha inoltre detto di non credere «che ci sia un unico vertice nel quale sarà fatto il "grande colpo"», cioè il passo definitivo per completare l'unione politica. (Fonte: Ansa)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.