venerdì 22 giugno 2012

Giulia, il primo amore a quattro ruote


Domani, sabato 23 giugno con una manifestazione dedicata presso l’Autodromo, si festeggiano a Monza  i cinquant’anni di una grande Signora, dal nome bellissimo – Giulia – e dal cognome blasonato – Alfa Romeo.

Per i giovanissimi: è stata davvero una grande autovettura, con due carburatori doppio corpo, motore 4 cilindri in linea, sospensioni a balestra. Era la più potente nella sua categoria e cilindrata (1300 o 1600 cc).

Mio padre, “alfista” fanatico, ne ha possedute due nel periodo che va da metà degli anni ’60 fino agli inizi anni ’80. Allora le auto avevano un ciclo di vita più lungo. “Il” Giulia  (non ricordo perché, ma l’articolo che usavamo era maschile ed il nome femminile.. mah) mi ha quindi accompagnato dalla mia infanzia fino ai fatidici 18 anni ed al conseguimento della patente di guida. Dai preparativi per i viaggi al mare che sembravano avventure d’agosto, comprese le code infinite nell’attraversare Mestre allora ancora priva della tangenziale, alle prime uscite con la ragazze (quando riuscivo a farmela “prestare”) nei weekend in Liguria con budget ridotti a poche migliaia di lire e la spia rossa della riserva carburante perennemente accesa ...quando non riuscivo a “fare il pieno” a spese di papà.
Poi in famiglia sono arrivate altre Alfa, in particolare la nuova Giulietta che fu la prima auto “tutta mia” ma ovviamente regalatami da mio padre. Ma nessuna di loro è stata come Giulia.
Buon compleanno!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.