lunedì 16 luglio 2012

Weekend romani


Quando riusciamo, mia moglie ed io amiamo trascorrere qualche “lungo” weekend estivo a Roma, soggiornando in un albergo  che offre una eccezionale vista sulla città eterna. Ogni volta mi toglie il fiato. E’ molto frequentato da turisti stranieri e, nella sua Private Lounge, non mancano le occasioni per intrattenersi con loro a parlare del Belpaese, delle sue bellezze naturali ed artistiche, del cibo e di quel “lifestyle” italiano che siamo riusciti ad “imporre” nel Mondo. L’albergo, con il suo Grand Spa Club, è anche oggetto delle preferenze  di molti romani che, nei mesi estivi,  non mancano di apprezzare la sua piscina.

Ed è in piscina che capitano le situazioni più curiose. Il proprietario del più grande gruppo mondiale delle comunicazioni che, vicino di lettino, ti chiede con molta gentilezza se hai finito di leggere il tuo giornale e se può prenderlo. E poi cerchi di spiegargli che il caffè espresso che hai appena gustato è una delle eccellenze italiane e non una invenzione di Starbucks. Il giorno dopo scopri che è volato in America per partecipare ad un meeting tra i “potenti” della Terra.

Capita che un giornalista, famoso per essere uno dei due “perfidi” conduttori di una pungente e dissacrante trasmissione di Radio24, dopo una chiacchierata sulla situazione politica italiana, ti chieda un biglietto da visita mentre sei in costume da bagno. Scopri che è anche simpatico, oltre che meno perfido di quello che immaginavi potesse essere…

Succede anche che tua moglie ti chiami mentre sei “indaffarato” con il tuo giocattolo (…iPad) perché vuole presentarti un personaggio appena conosciuto in piscina mentre giocava con la figlia, quello che per te è attualmente il più grande istrione della televisione, capace di catturare oltre 13 milioni di spettatori con il suo ultimo show.  Distratto, rischi di entrare in acqua con il tuo tablet in mano. Poi improvvisa un mini show imitando un certo Ignazio ed un Bersani versione Cocciante, ed è difficile trattenersi dal fare ciò che non si dovrebbe mai fare in una piscina…

Poi, ieri sera in treno verso casa, leggi dell’Assemblea del PD, della richiesta di Alfano che vorrebbe le dimissioni della Minetti quasi fosse un gesto purificatore di 18 anni di fallimento (sic!), di un pollaio politico dove i vecchi galli non vogliono smettere di cantare.  

Sono le due facce di un Paese, certamente in difficoltà come mai nella sua recente storia, ma che ha in sé le caratteristiche e le possibilità di superarle. Occorre solo riscoprirne l’orgoglio e la dignità, attraverso l’impegno di tutti i cittadini, ognuno per quello che può dare …anche informando un turista straniero che il caffè espresso è una nostra invenzione.


4 commenti:

  1. il personaggio dello Yuppie Bocconiano sguazzante fra Vips (mi pare fosse Sergio Vastano, attore di qualità intrappolato nella macchietta..)era uno dei punti forti del Drive In nazionalpopolare di Ricci negli anni 80. Sinceramente non se ne sentiva la mancanza e la nostalgia si può spendere in più proficue attività...i toni autocompiaciuti da "io c'ero.." poi....mah, è il vuoto che avanza.

    RispondiElimina
  2. Dispiace che non venga colto il messaggio, ovvero quello di non "piangersi addosso" ma di contribuire a fare, anche nelle piccole cose, a promuovere e guardare gli aspetti positivi ... che ci vengono riconosciuti (spesso invidiati) dagli stranieri e ..meno male!
    L'autocompiacimento? Mi perdoni, ma chi se ne frega di ..autocompiacersi? Non il sottoscritto, mi creda.

    Una preghiera: smettiamola con l'atteggiamento alla "Bartali". Se, come sostiene, il "vuoto" avanza, perchè non contribuisce a riempirlo con le sue idee e proposte? Presumo ne abbia la voglia e la capacità: lo faccia. Sarei felice di .."ospitarla" in questo spazio.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Per avanzare idee e proposte tipo quelle che sento me ne rimango zitta e muta, per non aggiungere idiozie al coro. Mi bastano le mie sciocchezze da bagno. Intristisce questo gettarsi pur di farlo, a sparare cazzate (mi perdoni, ma la formazione della Sorbona ogni tanto traspare...)nelle quali, a parte il desiderio di sgomitare per un nuovo posticino, non si intravede niente. Idee zero e personaggi di dubbia qualità. Ci sono momenti in cui ascoltare aiuta a farsi un'idea, anche in negativo, di chi si ha intorno. E poi emigrare in Nuova Zelanda, tanto di caffè capisco poco, e il Belpaese (scritto maiuscolo) è solo un formaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo perchè ha così poca stima di se: rimanere "zitti per non aggiungere cazzate" significa sostanzialmente esprimere un giudizio negativo sulle proprie opinioni e non rende merito alla sua voglia di partecipare, che traspare limpida dai suoi commenti.
      Mi auguro davvero che la sua intelligenza e la sua esperienza la conducano a cambiare idea ed a riconsiderare il Belpaese... che non è un formaggio.
      Quanto agli 'uomini", beh....ovviamente spetta ai cittadini valutare.
      Con simpatia

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.