venerdì 31 agosto 2012

...Una chiacchierata su Twitter


Una  chiacchierata  su Twitter con l’amica Federica Pavan. Lo spunto è una fornitura persa: ne esce una fotografia reale sullo stato della piccola e media impresa nel Nord Est., ma comune a molti altri distretti. Ho ritenuto possa essere un motivo di riflessione interessante, da una parte sull’ atteggiamento di molti imprenditori che, sebbene animati dalle migliori intenzione e da grande forza di volontà, commettono banali errori nell’approccio al mercato (estero in particolare) che spesso  pregiudicano il buon fine di una trattativa, vanificando risorse e possibilità di sviluppo.  Dall'altra, ben più allarmante,  sul futuro di molte imprese in un sistema economico globalizzato che appare davvero molto incerto in assenza di un rapido processo di riorganizzazione e ristrutturazione produttiva, oltre ad un modello di aggregazioni trasversali per una maggiore massa critica.  


Romano Perissinotto@romperis
"Goods are from Germany but made in Croatia.." è la chiave di lettura. Il tuo "fenomeno" non può competere su queste basi
capisco la tua inc..ra! In tutta onestà credo che molti imprenditori dovrebbero fare autocritica..e rivedere strategie..
 
son la prima a dire che il 60% delle colpe di tutto cio' è dei miei fenomeni. e son la prima a bastonarli.
vero! Ed un certo tipo di industria credo non possa avere futuro in Italia.Occorre prenderne atto e cambiare approccio.Rapidi!!
 
Io - magari sbagliando - sono per il salvare il salvabile a tutti i costi ...
anche io, ..il "salvabile". Riconvertire il resto, aggregare trasversalmente in maniera sinergica .. 3F & turismo
il paese però è più interessato alle bibite gassate o alle cazzate di Bersani e Grillo ...
 
è il 40% della colpa che accennavi tu... Cambio di paradigma: anche questo ...RAPIDI!!
ma sai che io ho fenomeni che non si san fare i conti e i prezzi dei prodotti li fanno in base ai listini concorrenza ?
lo so, lo so. Li conosco: guardano dalla finestra i carichi del capannone vicino al loro ... e si distraggono dalle cose serie
lo sai che io ho fenomeni che tengono contabilità su un foglio excel ?
 
quelli che listino = "mat+manodopera" x 4 ...poi vediamo? ;)
 
magari ;-) prezzo tizio 9 caio 10,5 e sempronio 12 e noaltri facciamo 11... ma per non perdere la vendita anche a 8 se è il caso
 
Mi sembra una perfetta strategia di mktg, posizionamento, benchmark .....per chiudere! ;)
sai che i miei fenomeni invece di rifare i cataloghi del 1800 ci aggiungono i fogli con le foto dei nuovi prodotti ?
 
..magari stampate in casa su getto d'inchiostro .. e poi ti dicono di andare a vendere in Russia, EAU ect ...
sai che molti dei miei fenomeni pensano ancora che le fatture siano cose legate alle streghe ?
 
o che gli ordini debbano arrivare così, autogenerandosi e riproducendosi per cause naturali ...
 
... che in fondo anche se ritardi la consegna ma dopo il prodotto è uno spettacolo il cliente si dimentica tutto ...
 
sai cosa mi ha risposto un fenomeno quando ho detto questa cosa ? "ma chealtri no i ze mia boni farse i conti" ....
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.