lunedì 4 febbraio 2013

Monti & Berlusconi e la comunicazione


I due principali  eventi della campagna elettorale  del weekend.  Sabato Monti  presenta l’agenda del lavoro elaborata da Ichino, Cazzola ed altri. Domenica, Silvio Berlusconi espone la sua #propostashoc. Senza entrare nel merito delle proposte (altri lo faranno in modo più o meno approfondito) la comunicazione dei due leaders a confronto in una selezione delle parole utilizzate. La forma e la percezione in campagna elettorale.

Monti : “active ageing”

Berlusconi: “restituiamo l’Imu su prima casa pagata nel 2012”

Monti: “benchmarking comparativo”

Berlusconi: “un pensionato ha pagato 900 euro di Imu? Avrà diritto a un rimborso di 900 euro”

Monti: “youth guarantee”

Berlusconi: “pagamento in contanti entro un mese”

Monti: “flexsecurity”

Berlusconi: “la prima casa degli italiani è sacra”

Monti: “staff leasing”

Berlusconi: “per la prima volta gli italiani saranno felici di ricevere una lettera dalla agenzia delle entrate”

Monti: “welfare to work”

Berlusconi: “anche un imbecille è in grado di imporre nuove tasse”

Monti (sul web) : “Ci proponiamo di completare e perfezionare il disegno avviato…”

Berlusconi (via mail) : “Caro (nome del destinatario), è doloroso dirlo, ma il rapporto di fiducia del cittadino nei confronti dello stato è in grave crisi …”

Monti (sul web) : “Scarica l’agenda Lavoro di scelta civica”

Berlusconi (via mail): “Ti abbraccio. Silvio Berlusconi (firma olografa)”

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.